in

Cittadinanza a punti. Frattini: “Interessante”

Il ministro degli Esteri sulla proposta di Sacconi.  "Cittadinanza è traguardo dopo un lungo percorso" Roma – 24 novembre 2009 – La "cittadinanza a punti" proposta da Sacconi "mi sembra un’idea interessante, va approfondita ma non è da scartare a priori". Così stamattina  il ministro degli Esteri italiano Franco Frattini, rispondendo ad una domanda di Maurizio Belpietro durante la rubrica ‘La telefonata’ in onda su Canale 5.

"Io credo – ha affermato il capo della diplomazia italiana – che la cittadinanza per un immigrato e’ un raggiungimento di un traguardo, non e’ l’inizio: non si può immaginare che chi arriva in Italia per ciò solo maturi un diritto a diventare cittadino italiano. Lo si diventa dopo un lungo percorso, che passa per il lavoro, per il rispetto della legge, per il rispetto della nostra costituzione e delle nostre regole”.

“Vi sono paesi – ha infine ricordato Frattini – dove questo meccanismo dei punti, il Canada, gli Stati Uniti, e’ già in vigore per il riconoscimento dei permessi di lavoro di lunga durata, che sono l’anticamera per ottenere la cittadinanza".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

IMMIGRATI: PATRONATO ACLI, DAL 1° GENNAIO APRE UFFICIO IN MOLDAVIA =

Regolarizzate 10mila colf e badanti