in

Cittadinanza. Dal Viminale una guida e dati aggiornati

Principi e procedure illustrati da una serie di slides del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione. Ogni anno 40 mila nuovi cittadini italiani per residenza o matrimonio

 

Roma – 13 ottobre 2011 – Il ministero dell’interno ha pubblicato online una breve guida alla cittadinanza italiana con i dati aggiornati sulle concessioni.

Una serie di slides illustra i principi fondamentali su trasmissibilità, acquisto, perdita, riacquisizione e doppia cittadinanza e passa poi ai casi di riconoscimento e alla concessione per matrimonio o residenza. Ricorda poi le  modalità per consultare on line lo stato delle domande.

I dati del Viminale dicono che sono circa 40mila l’anno gli immigrati che diventano italiani, considerando solo quelli che prendono il passaporto dopo un certo numero di anni di residenza regolare in Italia o perché sposano un cittadino italiano. Solo negli ultimi anni la prima categoria ha superato la seconda.

Il dato è in costante e leggera crescita: 39.484 nuovi cittadini nel 2008, 40.223 lo scorso anno. La maggior parte dei riconoscimenti si concentra in Lombardia, Veneto e Piemonte, mentre Milano, Roma e Torino guidano la classifica delle province. Le concessioni per matrimonio vedono in testa immigrati da Marocco, Romania e Brasile, mentre quelle per residenza immigrati da Marocco, Albania e Romania.

Scarica la guida e i dati del Ministero dell’Interno

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

“Auschwitz era un campo nazista, non polacco!”

Roma ricorda Maricica Hahaianu