Crescono le adesioni alla petizione online per fare diventare italiana Chiniery. “È rimasta sola, facciamole sentire che il nostro Paese la accoglie e la abbraccia”
Roma – 8 luglio 2016 – Un italiano le ha ucciso il suo compagno, l’Italia vuole abbracciarla e riconoscerla come una delle sue figlie?
Sono già 25 mila le persone che hanno firmato l’appello online per concedere la cittadinanza a Chiniery, che lunedì scorso era accanto a Emmanuel Chidi Namdi, quando è stato massacrato di botte a Fermo. Lui è morto anche per difenderla dagli insulti (“African scimmia!”) di Amedeo Mancini, ora accusato di omicidio preterintenzionale aggravato dal razzismo.
La donna è in attesa di un permesso di soggiorno per motivi umanitari, che le permetterà di continuare a vivere in Italia. La blogger Marianna Lentini ha lanciato però su Change.org una petizione rivolta al ministro dell’Interno perché la faccia diventare italiana, e le adesioni continuano a crescere.
“Chinyery – scrive Lentini – è rimasta completamente sola in un Paese straniero e minaccia di uccidersi. Sognava solo di avere una vita felice e di diventare medico, prima che il terrorismo e la furia razzista distruggessero la sua vita”. Il senso della petizione? “Farla sentire parte di noi. Farle sentire che il nostro Paese la accoglie e la abbraccia”.