Attraverso il sito del ministero dell’Interno è possibile seguire l’iter della pratica e leggere eventuali comunicazioni della Prefettura. Si fa così
Roma – 9 marzo 2016 – Chi ha chiesto la cittadinanza italiana può controllare via internet a che punto è la sua domanda. Basta collegarsi al sito del ministero dell’Interno.
Chi ha presentato la sua domanda di cittadinanza online, secondo la nuova procedura entrata vigore lo scorso maggio, deve accedere con il nome utente e la password utilizzati in quell’occasione.
Deve quindi cliccare su “Cittadinanza” (è nella colonna a sinistra) e poi su “Visualizza Stato della Domanda”:
Chi invece utilizza il sito per la prima volta, perché ha presentato la domanda cartacea in prefettura secondo la vecchia procedura, deve invece fare qualche passaggio in più. Innanzitutto, deve registrarsi:
Quindi, una volta ottenuti nome utente e password, entrare nel sistema, cliccare su “Cittadinanza” e poi su “Primo accesso alla domanda”:
Ora deve associare la domanda cartacea alla propria utenza. Per farlo, basta inserire cognome, nome e data di nascita, il numero della pratica (quello che segue i codici k10/C o k10)., la prefettura e la data di presentazione, quindi ricopiare i caratteri di controllo e cliccare su “Cerca la domanda”.
Se i dati sono corretti si visualizzerà il messaggio: “Associazione Avvenuta con Successo”. Da questo momento in poi, per sapere a che punto è la propria pratica, basterà entrare nel sistema, cliccare su “Cittadinanza” e poi su “Visualizza Stato della Domanda”.
Sul sito del ministero dell’Interno, infine, è possibile anche visualizzare tutte le comunicazioni ricevute dalla Prefettura o dal consolato italiano (per chi ha presentato la domanda all’estero) . Basta accedere al sistema, cliccare su “Cittadinanza” e quindi su “Comunicazioni”:
Stranieriinitalia.it