Il ministro dell’Integrazione: “Coinvolgere tutti, società civile e istituzioni, per arrivare gradualmente a una proposta. Intanto semplificare”
Torino – 21 maggio 2013 – "Il premier Letta ha presentato le priorità del governo, non e' il momento di parlarne ma ci sono questioni che possono appartenere a tutti, alla società civile, anche se non sono tra le priorità del governo".
Cosi' ieri il ministro dell'Integrazione Cecile Kyenge, a margine del Salone del libro, ha risposto ai giornalisti a proposito della riforma della cittadinanza.
Kyenge si è detta convinta "che bisogna guardare sempre il lato positivo. E' un tema trasversale che sta unendo diverse persone, che riguarda tutti, non ha colore politico ne' ha appartenenza. Ha una storia umana e noi dobbiamo guardare verso la storia umana, dobbiamo riportare l’umanità e la persona al centro di ogni progetto politico e di vita".
Il ministro ha ribadito che la riforma della cittadinanza "e' un questione che va affrontata su diversi temi in un clima di confronto e dialogo coinvolgendo tutti, sia la società civile, sia le istituzioni''. "E' un tema su cui bisogna cui bisogna confrontarsi e arrivare gradualmente a una proposta. Per quanto riguarda il mio ministero – ha concluso – bisogna iniziare dalle buone pratiche che sono anche quelle della semplificazione che e' tra le priorità di governo".