Pubblicato dal ministero dell’Interno, serve a iscriversi alle liste elettorali aggiunte. Va presentata nel Comune di residenza entro il 24 febbraio
Roma – 29 gennaio 2014 – Anche i romeni, i polacchi e tutti gli altri cittadini dell’Unione europea che risiedono in Italia potranno votare qui alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo il prossimo 25 maggio.
Come scrivevamo qualche giorno fa, possono votare, attraverso la loro rete consolare, per candidati e liste del Paese d’Origine, oppure andare alle urne insieme agli italiani, scegliendo i membri del Parlamento che spettano all’ Italia. In questo caso, però, è indispensabile che si iscrivano entro il 24 febbraio a una speciale lista elettorale aggiunta.
La domanda va presentata al sindaco del Comune di residenza, attraverso l’Ufficio elettorale, di persona, o con una raccomandata alla quale va allegata una fotocopia del documento di identità. Alcuni Comuni prevedono anche altre forme di iscrizione, ad esempio online o via fax, per cui è bene informarsi caso per caso.
Intanto, il ministero dell’Interno ha pubblicato un modulo (compatibile con Adobe Acrobat Reader X o successive release) che può essere utilizzato per la domanda. È interattivo, quindi può essere compilato al computer, stampato e firmato.