Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Clandestini: nel canale di Sicilia 1000 morti l’anno

I dati di un’inchiesta pubblicata sul settimanale "Asud’Europa" edito da centro studi Pio La Torre

PALERMO, 17 gennaio – Il mercato degli schiavi passa dal Canale della morte.

Il traffico di clandestini registra mille vittime l’anno, dieci cadaveri ogni cento che riescono ad approdare vivi tra la Sicilia e la Sardegna.

Sono alcuni dati di un’inchiesta pubblicata sul settimanale "Asud’Europa" edito da centro studi Pio La Torre. Dalla Libia al Darfur, l’indagine illustra la mappa dello schiavismo, ma racconta anche decine di storie di integrazione e solidarietà come Palermo, per esempio, ritenuta la capitale dell’accoglienza.

E storie di sogni che si sono avverati, di clandestini che sono riusciti a realizzare un’impresa: la Sicilia è l’ottava regione italiana per numero di aziende con titolare extraeuropeo. O storie di paesini siciliani che negli anni si sono spopolati e rischiavano di scomparire e che, invece, sono stati salvati dalle comunità degli immigrati: come Delia, in provincia di Caltanissetta, dove romeni e magrebini che hanno trovato un lavoro si sono stabilizzati e hanno richiamato i loro familiari riempiendo di nuovo case e strade di voci di bambini e storie di quotidianità che da anni non si sentivano più.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version