L’Inps ha attivato un nuovo servizio per i datori di lavoro domestico. Il software calcola l’importo e stampa la ricevuta ROMA – Niente più file all’ufficio postale. I datori di lavoro che hanno un po’ di dimestichezza con il computer possono ormai pagare on line i contributi previdenziali di colf e badanti.
Grazie al nuovo sistema attivato sul portale dell’Inps (servizi on line > cittadino> Pagamento online contributi lavoratori domestici) è possibile effettuare i versamenti via internet tutti i giorni della settimana, festivi inclusi, da qualunque computer che abbia una connessione a internet, pagando con carta di credito, anche ricaricabile, o facendosi addebitare tutto su un conto corrente Banco Posta.
Se si pagano i contributi per un solo lavoratore, basta inserire il proprio codice fiscale e il codice del rapporto di lavoro, chi invece versa per più lavoratori ha bisogno anche di un PIN rilasciato dall’Inps a chi vuole accedere ai servizi online. Una volta inseriti tutti i dati (paga oraria, settimane per le quali si effettua il versamento ecc.) è il software a calcolare l’importo e, una volta effettuato il pagamento, a far stampare la ricevuta.
Naturalmente, chi preferisce fare due passi e pagare i contributi alle Poste con il vecchio metodo può continuare a utilizzare i bollettini postali prestampati inviati dall’Inps a tutti i datori di lavoro domestico. Comunque, c’è tempo per decidere: i versamenti per il primo trimestre del 2007 vanno effettuati tra il 1 e il 10 aprile.
Leggi
Colf e badanti: i nuovi importi dei contributi per il 2007
(5 marzo 2007)
Elvio Pasca