in

Commissione Ue: “Cresce il razzismo in Europa, così non abbiamo futuro”

Il vicepresidente Timmermans: "Aumentano antisemitismo, islamofobia e omofobia. Rimettere lo stato di diritto al centro delle nostre discussioni"

Riga – 3 febbraio 2015 – Negli stati dell'Ue stanno aumentando intolleranza e razzismo. “Crescono antisemitismo, islamofobia e omofobia. Ci sono anche persone che mettono in dubbio il ruolo della donna nella società europea”.

A lanciare l'allarme è il vicepresidente della Commissione Europea Frans Timmermans, che ieri ha parlato agli eurodeputati a Riga, in Lettonia.

“Questo – ha detto Timmermans – non può accadere. Noi dobbiamo mettere il ruolo dello stato di diritto di fronte e al centro delle nostre discussioni europee, perchè se non abbiamo questo, nn abbiamo nulla”.

“Se gli ebrei in questa europa non possono sentirsi a casa, l'Europa è finita. Se gli ebrei credono che il loro futuro non è in Europa, l'Europa non ha futuro. E questo vale anche per i musulmani e per le altre minoranze. Se i gay pensano che devono nascondersi di nuovo, non abbiamo futuro in Europa”.  

Dagli attacchi terroristici a Parigi lo scorso gennaio, in Francia sono aumentati gli attacchi  anti islamici. L'osservatorio francese nazionale contro l'islamofobia ne ha contati 128 in due settimane, un numero pari a quello registrato in tutto il 2014.

Anche gli attacchi antisemiti sono cresciuti in tutta Europa, soprattutto dopo l'operazione militare di Israele della scorsa estate contro Hamas nella striscia di Gaza.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Ricongiungimenti. I nuovi redditi minimi per presentare domanda nel 2015

Detenuti stranieri. “Carceri italiane inadeguate, ecco lo statuto dei diritti”