in

CONCIERTO PARA LAS AMERICAS EN ROMA (Roma, 16 maggio 2015)

SABATO 16 MAGGIO ore 20,30

CHIESA DI MARIA DELLA LUCE

CAPPELLANIA DEI LATINOAMERICANI

Via della Lungaretta, 22 – Via della Luce a Trastevere – Roma

 

CONCIERTO PARA LAS AMERICAS EN ROMA

Con il CORO LATINOAMERICANO DE HELSINKI diretto dalla M° Tristana Ferrey-Rantalaiho

e il CORO LATINOAMERICANO DI ROMA diretto dal M° Eduardo Notrica

 

Per la prima volta a Roma, il Coro Latinoamericano de Helsinki diretto dalla M° Tristana Ferrey-Rantalaiho, si esibirà sabato 16 maggio alle ore 20,30 presso la Chiesa S. Maria della Luce a Trastevere insieme al noto Coro Latinoamericano di Roma diretto da, M° Notrica. Musica sacra e musica popolare latinoamericana saranno al centro di un prestigioso evento culturale realizzato nell’antico e popolare quartiere di Trastevere e nella Chiesa dove si riunisce la numerosa comunità cattolica latinoamericana di Roma, animata dai PP. Scalabriniani. L’evento segnerà anche l’inizio di un Progetto di Animazione e Promozione interculturale e psicologica dedicato alle donne: Mil formas de ser mujer. Frutto dell’esperienza pluriennale delle associazioni S.A.L. Onlus e Humilitas Onlus con le differenti comunità latinoamericane presenti a Roma, ha l’obiettivo di fornire una serie di servizi e iniziative gratuite a sostegno del protagonismo del donne migranti, della tutela dei loro diritti e dell’accompagnamento del loro possibile disagio all’interno dell’esperienza migratoria. Il Progetto ha ricevuto l’apprezzamento e il finanziamento della Fondazione Italiana a finalità Umanitarie "Charle Magne”.

 

L’INGRESSO è LIBERO

 

INFO

Associazione S.A.L. Solidarietà con L’America Latina ONLUS

info@saldelatierra.org – cell. 347.8236976

 

————

 

Il Coro Latinoamericano de Helsinki (Finlandia) si è formato nel Febbraio del 2006 ed è diretto dalla M° Tristana Ferreyra-Rantalaiho (Argentina). Il coro interpreta musica corale popolare latinoamericana, spagnola y portoghese. È costituito da cantanti provenienti da diversi paesi tra ai quali Argentina, Brasile, Cile, Germania, Finlandia, Messico, Spagna e USA e ha la sua sede nel Centro Culturale Caisa di Helsinki. Si esibito in numerosi eventi in Finlandia e all’Estero ed è alla sua prima tournee in Italia e a Roma. 

 

Il Coro Latinoamericano di Roma è stato fondato nel 2003 dal suo attuale direttore, M° Eduardo Notrica. Il suo repertorio attinge alla vastissima tradizione della musica latinoamericana. Tra le composizioni di rilievo in repertorio la ‘Misa Criolla’ e la ‘Navidad Nuestra’ dell’argentino Ariel Ramirez, eseguite in varie prestigiose occasioni. Il 17 marzo 2013 in occasione dell’elezione di Papa Francesco è stato invitato negli studi di TV2000 dove ha eseguito brani della tradizione argentina, dedicando successivamente al nuovo Pontefice un concerto di musica argentina nella chiesa di S. Girolamo della Carità in Roma. E’ in contatto con varie formazioni corali, anche straniere, con le quali organizza interscambi come è avvenuto con il Coro Latinoamericano di Helsinki visitato nel 2010 e che ora ricambia la visita. Ha la sua sede nella Chiesa Nazionale Argentina, dove è solito organizzare il ‘Festival Latino-americano’, incontro di musica latinoamericana a cui vengono invitati formazioni corali, solisti, gruppi musicali italiani e stranieri. Per la sua preparazione vocale il coro si avvale della collaborazione del mezzosoprano Anita Rufini e del tenore Pablo Cassiba.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Come si rinnova il permesso di soggiorno?

“Siamo tutti Romani” (Roma, 15 maggio 2015)