in

Consiglio Italiano per i Rifugiati, Fiorella Rathaus è la nuova direttrice

Sociologa, ha sempre lavorato del settore delle migrazioni forzate e in particolare accanto alle vittime di tortura. Subentra a Christopher Hein

 

Roma –  2 settembre 2015 – Fiorella Rathaus è la nuova direttrice del Consiglio Italiano per i Rifugiati, come annuncia lo stesso CIR in una nota.

All’interno dell’organizzazione dal 1991, Rathaus è sociologa e referente per l’Italia dell’IRCT (International Rehabilitation Council for Torture Victims) di Copenaghen. Dal 1996 è stata la Responsabile del Settore Integrazione del Consiglio Italiano per i Rifugiati  e Project Manager del Progetto Vi.To per l’accoglienza e cura delle vittime di tortura, di cui è stata tra i fondatori insieme ad un gruppo di medici e psicologi di Amnesty International.

Autrice di numerose pubblicazioni sul tema dell’Integrazione e dell’Asilo, la neodirettrice è curatrice della voce Rifugiati per l’Enciclopedia Italiana Treccani. Prima della collaborazione con il CIR ha lavorato sempre nel settore delle migrazioni, come Responsabile dell’area sociale dell’American Joint Distribution Commiteee, ONG Statunitense che negli anni 80 ha assistito in Italia i rifugiati provenienti dall’Ex URSS. Ha collaborato anche con il Magazine Documentazione Africana e con il servizio italiano della BBC. 

Rathaus subentra a Christopher Hein, che ha diretto il CIR dalla sua fondazione a oggi. Hein continuerà a collaborare in veste di Consigliere strategico e portavoce.

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

“Basta immigrati musulmani!”, l’Ufficio Antidiscriminazioni contro Giorgia Meloni

Il Sistema delle Orchestre e dei Cori infantili e giovanili del Venezuela trionfa a Milano