Le schermate del programma "Sportello Unico immigrazione". Pronti a cliccare alle 8.00 del 15, del 18 e del 21 dicembre
ROMA – Scaldate il polpastrello, parte la corsa al clic per le quote 2007.
– dalle ore 8.00 di sabato 15 dicembre potranno essere spedite le domande d’assunzione per i lavoratori di Paesi con quote riservate: albanesi, algerini; bengalesi; egiziani; filippini; ghanesi; marocchini; moldavi; nigeriani; pakistani; senegalesi; somali; srilankesi; tunisini.
– dalle ore 8.00 di martedì 18 dicembre sarà la volta delle domande per lavoratori domestici e badanti provenienti da Paesi che non hanno quote riservate.
– dalle ore 8.00 di venerdì 21 dicembre si potranno spedire le domande per l’assunzione dei lavoratori di tutte le altre categorie e per le conversioni dei permessi di soggiorno.
Ecco cosa fare per inviare la domanda:
1) Accendete il computer, collegatevi a internet e avviate il programma Sportello Unico Immigrazione:
2) Effettuate il test di connessione cliccando in alto sull’ icona con il mondo circondato a una freccia gialla:
3) Una volta verificato che siete connessi, cliccate su "Visualizza domande da inviare":
4) Il programma visualizzerà tutte le domande compilate correttamente e pronte ad essere inviate:
5) Se nella schermata è visualizzata la domanda che volete inviare, andate al punto 7), se la domanda non c’è tornate alla schermata principale del programma e cliccate su "Visualizza domande da compilare"…
6) …quindi aprite quella che vi interessa e cliccate da qualsiasi pagina su "Salva per l’invio", dopodiché tornate a "Visualizza domanda da inviare".
7) Selezionate dal menu a tendina sulla destra la tipologia di domande che volete inviare (Paesi firmatari dell’accordo – lavoro domestico (per lavoratori senza quote riservate) – tutti i modelli):
8) Appena scatta l’ora x, cliccate su invio e quindi su "si" per confermare:
9) Si aprirà una finestra con lo stato di avanzamento delle procedura…
10) .. e quindi arriverà il messaggio di conferma della ricezione (non allarmatevi se tarda un po’, ma se non appare entro 60 minuti, controllate eventuali indicazioni su www.interno.it, senza chiudere il programma di invio):
11) La ricevuta con l’orario di invio e tutti gli altri dati relativi alla domanda sarà disponibile entro 12 ore su www.interno.it e vi verrà comunque inviata entro 24 ore anche per e-mail:
A questo punto non vi rimane che sperare di esservi aggiudicati una quota del decreto flussi 2007. In bocca al lupo a tutti!
(14 dicembre 2007)
EP