Roma – 13 ottobre 2008 – Giovedì 16 Ottobre, alle 18, in piazza della Repubblica, a Roma, ci sarà una manifestazione contro la violenza e la discriminazione razziale. Diverse associazioni operanti nel campo dell’immigrazione si sono unite per protestare contro le guerre, il razzismo e il terrorismo dei paesi occidentali e per dire a voce alta che il permesso di soggiorno è "un diritto per i cittadini orientali".
Si parte dal presupposto che da tempo in Italia si susseguono gravi episodi di intolleranza. Gli organizzatori del meeting – l’"Unione cittadini immigrati" – ne elencano alcuni: "Milano: all’omicidio di un italiano nero da parte di un italiano bianco si avvicendano numerose aggressioni ai danni di cittadini stranieri. Napoli: a seguito della propaganda del Governo contro chi non ha il permesso di soggiorno, si da fuoco direttamente ai clandestini. Roma: alle impunite aggressioni fasciste alle attività commerciali etniche al Pigneto è seguita la violenza contro un cittadino cinese. Castelvolturno: i 6 lavoratori africani trucidati".
"Pensiamo inoltre – aggiungono – che è necessario ancora scendere in piazza unitariamente, italiani e stranieri, per rivendicare i diritti dei lavoratori immigrati, in particolare di chi non ha il permesso di soggiorno". Per informazioni e adesioni: unionecittadiniimmigrati@gmail.com