in

Cresce la popolazione straniera a Milano

Stranieri residenti aumentati dell’80% in 10 anni. De Corato: "E’ un boom che cambierà il volto della città"


Roma – 29 dicembre 2010 – Cresce la popolazione straniera a Milano nel 2010. A rilevarlo un’indagine dell’ufficio statistica del Comune che dimostra come gli italiani stanno gradualmente lasciando il centro città del capoluogo lombardo ai nuovi cittadini immigrati.

Secondo i dati forniti dal Comune, negli ultimi 10 anni la popolazione straniera residente è aumentata del 80% (leggi anche “Il 64% degli immigrati vive in affitto”) mentre gli italiani sono in calo del 7%.

Tra le prime dieci nazionalità più rappresentate si confermano i filippini (32 mila), seguiti da egiziani (27 mila), cinesi (18 mila), peruviani (17 mila) ed ecuadoriani (13 mila). Nell’ultimo anno la crescita maggiore ha però riguardato ucraini (+15%) e peruviani (+ 9%).

Per il vice sindaco di Milano, Riccardo De Corato, si tratta di numeri destinati a cambiare la città “È un boom tale da mutare radicalmente il volto di Milano nel lungo periodo, in particolare i romeni negli ultimo dieci anni sono aumentati de 583% passando da 1.752 a oltre 11 mila.”

De Corato ha anche ricordato come nel 1980 gli stranieri erano solo 22 mila, numeri che oggi invece riguardano solo una singola comunità presente.
 
Scarica qui i dati completi del Comune
 
M.I.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Fondo integrazione, via alle domande

“Non hanno i soldi per lasciare l’Italia”: Pm scarcera due clandestini