Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in ,

Decreto flussi 2025: al via il primo click day

Roma, 5 febbraio 2025 – Oggi 5 febbraio ha preso il via il primo click day per la presentazione delle istanze del Decreto flussi 2025. Riguarderà gli ingressi di lavoratori subordinati non stagionali, tra gli altri per i settori edilizia, meccanica, autotrasporto merci per conto terzi, telecomunicazioni, cantieristica navale.

Il 7 febbraio sarà la volta del click day per gli ingressi di lavoratori subordinati non stagionali per il settore dell’assistenza familiare e socio-sanitaria e anche per le richieste di nulla osta al lavoro subordinato non stagionale per i lavoratori di origine italiana residenti in Venezuela.

Dal 12 febbraio potranno essere trasmesse le domande per lavoratori subordinati stagionali per i settori agricolo e turistico-alberghiero.

Inoltre, a decorrere dal 7 febbraio, al di fuori delle quote, sarà possibile inoltrare, solo per l’anno 2025, domande per lavoro subordinato non stagionale, entro un numero massimo di 10.000 istanze, relative a lavoratori da impiegare nel settore dell’assistenza familiare o sociosanitaria a favore di persone con disabilità o di grandi anziani.

Si potrà accedere al portale dedicato, https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliSportello/ali/home.htm  dalle ore 8.40 di ciascuna giornata di click day per le operazioni di accreditamento tramite SPID o CIE.

Le istanze potranno poi essere trasmesse, a partire dalle ore 9.00, seguendo le indicazioni riportate nella home page del suddetto portale.

Anche per il Decreto flussi 2025 gli interessati hanno avuto la possibilità di precompilare le domande.

  • Sono n. 164.787 quelle correttamente inserite e complete al 100%, pronte per essere inviate nel corso dei click day:
    –  57.812 sono relative al lavoro subordinato non stagionale (settori produttivi tra cui edilizia, meccanica,…);  
    –  61.432 riguardano il lavoro stagionale;
    –  44.809 interessano il settore dell’assistenza familiare e socio-sanitaria, per cui sono previste le quote;
    –  734 sono relative all’assistenza familiare e socio-sanitaria fuori quota, per cui sono previsti 10.000 ingressi.
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version