in

Divieto di burqa. “Non deciderà l’Ue”

Barroso e van Rompuy: "Materia di competenza nazionale. Non prendiamo posizione"

Roma – 20 luglio 2010 – L’Unione Europea non darà indicazioni su burqa e niqab, vietare o meno l’utilizzo del velo integrale nei luoghi pubblici sarà una scelta dei singoli stati membri. 

Incontrando ieri a Bruxelles i leader di diverse religioni, il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso  ed il presidente del Consiglio europeo Herman van Rompuy hanno “glissato” sull’argomento, che invece è al centro del dibattito in molti dei Paesi del vecchio continente.

A chi gli chiedeva un parere sul divieto di burqa Barroso ha risposto “non è di competenza dell’Unione Europea, quindi come presidente della Commissione non prenderò una posizione su questa materia. Riteniamo che sia una competenza nazionale”. “Anche io dò la stessa risposta” ha chiosato Van Rompuy.

Il divieto di indossare il velo integrale nei luoghi pubblici, giustificato con motivi di sicurezza e di tutela delle donne, ha avuto già un primo sì dai parlamenti di Francia e Belgio, e analoghi progetti di legge  sono stati presentati anche in Spagna e Italia. Il governo inglese si è invece espresso contro il divieto.

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

“Accanimento senza precedenti contro gli immigrati”

Tabulè, il piatto estivo libanese