in

Don’t Forget Srebrenica (1995 – 2015) (Trieste, 11 Luglio 215)

Trieste, 11 luglio 2015 – P.za della Borsa ore 10 / Palazzo Gopčevich ore 11.30

 

Un appuntamento per ricordare il passato perché non è possibile né si deve cancellarlo. Il “Comitato Srebrenica 1995 – 2015” vuole trasmettere un messaggio ben preciso: imparare dalla Storia per impedire che le nuove generazioni debbano subire ulteriori tragedie, insegnando loro il valore e la forza del dialogo, della collaborazione e della condivisione, dando ai giovani l’opportunità di costruire un futuro diverso. E anche suscitare il desiderio di raccontare e raccontarsi nelle piazze, perché la voce delle persone è e deve essere più forte di chi, in tutto il mondo, ancora oggi gioca sulle divisioni tra i popoli per autoaffermarsi e giovare solo a se stesso. Questo, in sintesi, l’obiettivo di “Don’t forget Srebrenica”, la manifestazione pubblica organizzata in occasione del XX anniversario dal massacro avvenuto nel luglio del 1995 ad opera delle forze militari serbe durante la guerra in Bosnia Erzegovina.

La manifestazione si svolgerà in due momenti: il primo, alle ore 10, si terrà in piazza della Borsa. Qui verranno ricordate tutte le vittime del massacro e saranno letti i nomi delle persone ritrovate recentemente nelle fosse comuni e che quest’anno troveranno sepoltura al cimitero-memoriale di Potočari. Successivamente, alle ore 11.30, nella Sala “Bobi Bazlen” di Palazzo Gopčevich, si terrà un incontro a più voci quale occasione di approfondimento, dibattito e riflessione che consisterà in interventi, nella lettura di testi e poesie di Elvira Mujčić, Abdulah Sidran e delle testimoni dirette, donne di Srebrenica sopravvissute all’eccidio. Sono infine previste la proiezione del video “Srebrenica 1995-2015” (8’) del fotografo e giornalista Bruno Maran e la proposta di canti popolari bosniaci.

 

Comitato Srebrenica 1995 – 2015

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Combattere lo sfruttamento lavorativo: quali strumenti? L’esperienza del progetto “Rosarno… e poi? (Napoli, 16 luglio 2015)

IMMIGRAZIONE: ‘COSÌ LONTANI, COSÌ VICINI’, SEMINARIO PD SU ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE (Roma, 11 luglio 2015)