Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Fatti fuori 1,7 milioni di kit

Tutto esaurito per la corsa all’accaparramento. Poste: "Partito il rifornimento"

ROMA – Sono già un milione e 700mila i kit per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno distribuiti dagli uffici postali. Praticamente la corsa all’accaparramento scattata l’11 dicembre ha "fatto fuori" le scorte stampate da Poste per un anno intero.

L’azienda comunque rassicura: "Sono stati già ristampati i nuovi moduli, – spiega l’ufficio stampa – ed è iniziata la redistribuzione negli uffici postali. Ci vorrà qualche giorno, specialmente nelle grandi città, ma presto saranno di nuovo disponibili in tutta Italia".

Stamattina abbiamo fatto un giro di telefonate per verificare la situazione nei grandi centri urbani. A Roma (Bologna, Ostiense), Napoli (Fuorigrotta, Vomero) e Milano (Centro, Galleria stazione) danno ancora "tutto esaurito", invece a Torino (Centro) ci hanno invece detto che i nuovi moduli sono arrivati.

Ad ogni modo, non avrà problemi chi entra in Italia per un ricongiungimento familiare o con i flussi 2006, perché dovrà comunque fare tappa allo Sportello unico per l’Immigrazione, dove gli compileranno e consegneranno i moduli da consegnare all’ ufficio postale. Questa situazione non intralcerà nemmeno chi chiederà assistenza gratuita per la compilazione ai patronati, anch’essi abilitati a stampare i moduli.

Per tutti gli altri, il consiglio è provare a bussare in qualche ufficio postale meno frequentato, dove magari può esser rimasto qualche modulo, o avere un po’ di pazienza e aspettare i rifornimenti. Di sicuro non è il caso di farsi prendere dal panico, e nemmeno "per i fondelli" da chi tenta di vendere a caro prezzo i moduli che ha arraffato (causando questa situazione) gratuitamente.

(21 dicembre 2006)

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version