in

FESTA DELLE SCUOLE MIGRANTI (Roma, 6 giugno 2015)

 

Sabato 6 giugno ore 16,00

 Città dell’Altra Economia

 

FESTA DELLE SCUOLEMIGRANTI A TESTACCIO

 

Sabato 6 giugno alla Citta dell’Altra Economia nell’ex Mattatoio a Testaccio una grande festa concluderà l’anno scolastico delle associazioni di volontariato che insegnano gratuitamente l’italiano agli stranieri e che fanno parte della Rete delle Scuolemigranti. Una realtà che nel Lazio copre il 50% del fabbisogno di alfabetizzazione per immigrati e richiedenti asilo, coloro cioè che non trovano posto nelle scuole pubbliche. La Rete Scuolemigranti riunisce decine di associazioni con 102 sedi distribuite a Roma e nel Lazio e circa 900 insegnanti volontari. Quest’anno sono oltre 10.000 gli studenti che hanno seguito i corsi i quali offrono un’ampia varietà di scelta di orari e di livelli di preparazione, compreso il corso che si conclude con l’attestato richiesto per i permessi di soggiorno.

Non c’è solo l’apprendimento della lingua, ma anche l’educazione civica e gli elementi di cultura italiana, gli scambi umani e culturali, le relazioni, la possibilità di conoscere la città, di entrare in contatto con mondi altri e con tante storie umane.

Questa ricchezza umana, sociale e culturale, sarà al centro della festa, dove si ballerà, si canterà, si giocherà, ci si confronterà sulle tecniche di insegnamento, si daranno informazioni su dove trovare i corsi di italiano durante l’estate. Una festa, la prima festa della Rete, per mettere in contatto le associazioni tra di loro, la città con i migranti e con quanti impegnano il loro tempo a rendere possibile la conoscenza reciproca e l’integrazione.

In mattinata verrà offerta una visita guidata al quartiere Testaccio, al cimitero acattolico, al Monte dei Cocci, all’ex Mattatoio. Tra le curiosità le gare di scacchi, ma anche quelle con i giochi più disparati provenienti dalle varie parti del mondo; il film “La mia classe” interpretato da Valerio Mastandrea, e in finale… la finalissima della Champions League su grande schermo che vedrà la sfida tra la Juventus e il Barcellona.

 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

h 10:30-12:00 Visita guidata al quartiere Testaccio

Partenza dal Mattatoio, piazza Orazio Giustiniani 3, visita al Museo di Porta S. Paolo, al Cimitero acattolico, al Monte dei Cocci e, infine, al Mattatoio.

 

h 16 – 20:30

 

Giochi per bambini e adulti

Giochi di piazza della tradizione | giochi internazionali da tavoliere: biliardo indiano, backgammon, paramapadam (scale e serpenti) | torneo di scacchi | letture animate di fiabe e costruzione di giocattoli | gare sportive | danze popolari

 

Musica e danze

Band, solisti, teatro e danze. Interviene il Coro multietnico “Romolo Balzani”. Pape Kanoutè offrirà brani tratti dalla nuova compilation “Madiba” 

 

Film “La mia classe”

di Daniele Gaglianone, con Valerio Mastandrea

 

 

h 20:45 Champions League Juventus – Barcellona

Collegamento da Berlino

 

 

DURANTE LA FESTA I VOLONTARI DELLA RETE DARANNO INFORMAZIONI SU DOVE TROVARE CORSI DI ITALIANO GRATUITI PER STRANIERI.

SARÀ DISPONIBILE UNA MOSTRA DI MATERIALI DIDATTICI PER L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO A MIGRANTI, ILLUSTRATI DA VOLONTARI DELLA RETE.

 

Per info    www.scuolemigranti.org

Matilde Passa     331 2932842
matilde.passa@gmail.com  

Antonella Trentin 331 6818761
antotrentin@gmail.com Film “La mia classe”

Musica e danze

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

MIPEX 2015, Integration policies: who benefits? (Milano, 3 giugno 2015)

Salute. Donne immigrate e tiroide, un questionario per aiutare la ricerca