"Sfida con cui istituzioni si devono misurare" Firenze, 17 aprile 2010 – ”Auspico che il vostro dibattito possa contribuire ad approfondire il tema dell’integrazione degli immigrati nel nostro Paese e della crescita civile di nuovi italiani consapevoli dell’apporto che essi possono fornire al progresso della nostra società".
E’ quanto scrive il presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, in un messaggio inviato al convegno ”Cittadinanza futura. Cittadini nuovi, identità plurali, diritti, doveri”, in corso al Villaggio La Brocchi, a Borgo San Lorenzo (Firenze), promosso dal Comune e dall’associazione onlus ‘Progetto Accoglienza’.
”E’ una sfida – prosegue Fini – con la quale le Istituzioni e la società civile hanno il dovere di misurarsi e dal cui esito dipende la possibilità stessa dell’Italia di avere un futuro di piena coesione sociale, nel rispetto della dignita’ della persona umana, sancito dalla nostra Costituzione.
Ritengo che l’obiettivo da perseguire sia quello di una cittadinanza arricchita dall’apporto di differenti culture unite da una convinta adesione ai valori della liberta’ e della dignita’ dell’uomo e – conclude il presidente della Camera – da un condiviso senso di appartenenza civica responsabile ed attiva”.