in

Flussi 2006. A Napoli si scopre online se è pronto il nulla osta

Dal 10 settembre, sul sito web dello Sportello Unico si potrà scoprire a che punto è la domanda. Basterà inserire il codice dell’assicurata

NAPOLI – Da lunedì prossimo lo sportello Unico per l’immigrazione partenopeo attiverà un servizio di consultazione online per chi ha tentato la corsa alle quote 2006, ma da quando ha spedito la domanda non ha ricevuto più notizie.

Gli aspiranti datori di lavoro dovranno collegarsi al sito internet della prefettura, nella sezione dedicata allo Sportello unico e inserire in una pagina chiamata "Stato avanzamento della pratica" la serie di 12 cifre stampata sul retro della ricevuta dell’assicurata, sotto il codice a barre. Dopo aver premuto "invio" potranno finalmente scoprire che fine ha fatto la domanda e farsi un idea di quanto durerà ancora l’attesa.

Le risposte del sistema sono molto dettagliate, dal momento che riescono a fotografare tutte le tappe della domanda anche se l’istruttoria non è ancora terminata, sia in Questura che alla direzione provinciale del Lavoro. Potranno poi esserci brutte sorprese, come la comunicazione che la domanda è stata rigettata, o buone notizie, se è tutto pronto per il nulla osta o addirittura se il nulla osta è già stato rilasciato.

Solo in quest’ultimo caso si potrà contattare lo Sportello Unico (0817943901 – 0817943902) per fissare un appuntamento per il ritiro del nulla osta e per la sottoscrizione del contratto di soggiorno. I numeri di telefoni , che rispondono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 sono comunque anche l’ancora di salvezza per chi non ha dimestichezza con il web e vuole chiedere informazioni a voce, ma è pronto a lunghe attese prima di prendere la linea

L’iniziativa di Napoli, non è isolata. La consultazione online sull’avanzamento della domanda è già attiva a Milano, per citare un’altra roccaforte dei flussi 2006, con modalità praticamente identiche a quelle del capoluogo campano. Non è così invece a Roma, dove però da questa estate è stato potenziato il call center per ricevere informazioni via telefono.

(4 settembre 2007)

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Tar Friuli Venezia Giulia 3 settembre 2007 – Diritto di asilo

Donne immigrate: un permesso contro le violenze familiari