Avviso del ministero della Solidarietà Sociale per mandare rinforzi nelle DPL. Domani un’intesa con i patronati: aiuteranno a smaltire le domande
ROMA- A.A.A. Cercasi braccia per smaltire il mezzo milione di richieste di assunzione presentate da famiglie e imprese italiane.
Due settimane fa un’ordinanza di Prodi ha autorizzato un’iniezione di uomini e mezzi che dovrebbe far tirare un po’ il fiato a Sportelli Unici, Direzioni provinciali del Lavoro e Consolati. Oggi il ministero della Solidarietà sociale è passato all’azione, pubblicando un avviso per trovare 140 lavoratori temporanei.
Ferrero chiede alle Agenzie del Lavoro di presentare un’offerta per la fornitura di interinali che verranno impiegati nelle direzioni provinciali del Lavoro. Questi lavoratori a tempo, figure purtroppo tipiche in una gestione dell’immigrazione troppo spesso improntata sull’emergenza, saranno impegnati per sei mesi dal lunedì al venerdì per sei ore al giorno.
I rinforzi finiranno sui fronti più caldi dei flussi 2006, infatti la maggior parte è già stata distribuita tra Lombardia (26) e Lazio (21), seguono Veneto (16), Emilia Romagna (15) e Piemonte (13). Il ministero è pronto a pagare fino a 2milioni e 200mila euro per il servizio, che ovviamente sarà affidato solo ad Agenzie del Lavoro autorizzate che rispondano a tutti i requisiti indicati nel dettagliato capitolato che accompagna l’avviso. La ricerca è urgente: le offerte vanno presentate entro le 13:00 del 14 dicembre.
Non è questo l’unico strumento messo in campo per uscire dalla paralisi. Domani il ministero della Solidarietà Sociale siglerà anche un’intesa con i patronati, che dovrebbero dare una mano a smaltire le domande. Intanto, si aspetta la pubblicazione del decreto flussi bis: dalla Corte dei Conti è uscito due settimane fa, perché non è ancora arrivato in Gazzetta Ufficiale?
Scarica
L’ avviso del Min. della Solidarietà Sociale
Il Capitolato
La retribuzione degli interinali
(5 dicembre 2006)
Elvio Pasca