in

Flussi. Sacconi conferma il ripescaggio delle vecchie domande

"Compattare la programmazione dei flussi per il 2007 e il 2008 sulla base delle domande già presentate". Si attendono i dettagli del provvedimento

Roma – 28 maggio 2008 – È sempre più probabile un ripescaggio delle domande d’assunzione che non sono riuscite a rientrare nelle quote dei flussi 2007. A tornare sull’argomento è stato stamattina il ministro del Welfare Maurizio Sacconi, a margine della presentazione del rapporto annuale dell’Istat.

"Credo che discuteremo di una misura utile a compattare la programmazione dei flussi per il 2007 e il 2008 sulla base delle domande già presentate" ha annunciato il ministro, senza però entrare, stando ai resoconti delle agenzie, nei dettagli del provvedimento. 

Si fa insomma strada l’ipotesi di nuovi flussi che permettano di recuperare gli esclusi dell’anno scorso, ma non è escluso che verranno accettate anche altre domande, ad esempio presentate da chi si accorge solo ora di aver bisogno di un lavoratore straniero. Inoltre, il ministro non ha specificato se nel ripescaggio rientreranno solo le domande per badanti dei non autosufficienti, come annunciato la scorsa settimana , o anche quelle presentate per altri tipi di lavoratori.

"I lavoratori stranieri sono una componente importante fra i nuovi occupati" ha aggiunto Sacconi. "Il problema è governare i flussi e non di subirli. Il passaggio a flussi programmati è la sfida che abbiamo di fronte".

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Al via ‘Intermundia’, la festa delle culture

Traghetti per l’Albania