Le graduatorie degli enti locali per il 2009/2010. Accoglienza per 3000 persone
Roma – 21 gennaio 2009 – Sono 138, su 178 candidati, i progetti ammessi al contributo del Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo per il biennio 2009-2010.
Promossi dagli enti locali, spesso insieme a ONG, associazioni e altri organismi convenzionati, vanno dalla prima accoglienza ai corsi di alfabetizzazione, dall’orientamento al lavoro alla mediazione culturale. Si dividono in due categorie, 107 sono rivolti a stranieri che non hanno necessità di servizi e misure assistenziali particolari, 31 a soggetti più vulnerabili, come minori non accompagnati, vittime di tortura, disabili e anziani.
Le graduatorie sono state decisa da una Commissione riunita presso il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Viminale. Per l’attribuzione del contributo bisognerà pèerò attendere un successivo decreto ministeriale di ripartizione del Fondo nazionale asilo.
La rete del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati – Sprar è stata ampliata con l’inserimento, rispetto al 2008, di 23 progetti in più. Complessivamente i posti finanziati sono 3.000.
"I risultati della graduatoria quest’anno sono piu’ importanti degli anni precedenti, per la prima volta, infatti, il finanziamento sara’ su base biennale, consentendo cosi’ agli Enti titolari dei progetti di realizzare gli interventi di accoglienza in modo piu’ sereno e continuativo", commenta Fabio Sturani, Sindaco di Ancona e Vicepresidente dell’Anci.
Leggi:
Graduatoria degli enti locali ammessi al contributo per il 2009-2010 – Vulnerabili
Graduatoria degli enti locali ammessi al contributo per il 2009-2010 – Ordinari
EP