Nuove risorse assegnate dalla Commissione Europea al ministero dell’Interno. Serviranno a migliorare l’accoglienza dei profughi e a smaltire più velocemente le domande d’asilo
Roma – 8 gennaio 2014 – Cambiano i flussi verso l’Italia, con meno migranti economici e più persone in fuga da guerre e persecuzioni. Per aiutarci a fronteggiare l’emergenza, accogliendo meglio i profughi e gestendo più velocemente le domande di asilo, arrivano nuove risorse dall’Unione Europea.
“La Commissione europea –spiega il Viminale – alla luce del protrarsi del continuo afflusso migratorio verso le coste italiane, ha concesso alla Direzione centrale dei servizi civili per l’Immigrazione e l’Asilo, autorità responsabile del Fondo europeo per i rifugiati (Fer), ulteriori € 12.800.000 per interventi di potenziamento dei servizi di accoglienza nei centri governativi coinvolti nell’emergenza”.
Molti i campi di intervento. “Queste misure, a valere sul Programma annuale 2013 del Fer, mirano all’ampliamento della capacità ricettiva del territorio attraverso l’individuazione di nuove strutture di accoglienza, in relazione alla pressione migratoria nelle aree metropolitane, al potenziamento dei servizi di accoglienza nei centri governativi maggiormente sollecitati dall’eccezionale flusso migratorio, al sostegno delle Commissioni territoriali ed anche all’istituzione di nuove sezioni”.