Asse Parigi-Berlino per un patto Ue sull’immigrazione. Voli comuni per i rimpatri
Straubing – 10 giugno 2008 – Berlino e Parigini insieme contro le regolarizzazioni di massa nell’Unione Europea.
È la linea uscita ieri dal vertice informale di ieri a Straubing, in Baviera, tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy, accompagnati dai loro ministri degli Interni. Un incontro che precede il semestre di presidenza francese dell’Ue, che partirà il prossimo primo luglio e per il quale l’immigrazione è stata da tempo indicata come una delle priorità.
In un comunicato congiunto, Francia e Germania hanno annunciato che chiederanno agli altri 25 Paesi Ue di sottoscrivere un patto per l’immigrazione in cui i governi si impegnano a non procedere più a maxi sanatorie. Rimarrebbe comunque la possibilità di procedere a regolarizzazioni individuali, caso per caso.
La proposta troverà probabilmente una sponda anche in Italia. Nel programma del Popolo delle Libertà, è prevista infatti un’ "iniziativa del Governo italiano in Europa contro nuove sanatorie er i clandestini".
Berlino e Parigi propongono anche di rafforzare la cooperazione contro i clandestini. Ad esempio, sul fronte delle espulsioni, raccomandano l’utilizzo di voli charter comuni a più Stati per i rimpatri nei Paesi d’origine.
EP