in

Frattini: “Scadenza vicina per l’asilo europeo”

"Per l’estate del 2008 dovremo già aver messo a punto un piano d’azione con iniziative dettagliate"

BRUXELLES – "Il 2010, data alla quale l’Ue dovrà avere il suo sistema di asilo comune, sembra lontano, ma invece è molto vicino. Quindi, per l’estate dell’anno prossimo dovremo già aver messo a punto un piano d’azione, con iniziative dettagliate".

Sono le parole di Franco Frattini, vicepresidente della Commissione europea, intervenuto ieri durante un’audizione a Bruxelles sul futuro sistema di asilo unico.

L’obiettivo dell’audizione era fare il punto dopo la presentazione in giugno del Libro Verde sul futuro sistema di asilo europeo e ascoltare organizzazioni e rappresentanti politici e della società: "I contributi sono stati numerosi e molto costruttivi – ha detto Frattini – adesso è un problema di tempi. Nella sostanza vedo due soli problemi: il primo è pensare al ‘resettlement’, la risistemazione dei rifugiati e dei richiedenti asilo perché evidentemente un paese piccolo come Malta, che è oggetto di un flusso continuo e crescente, non ce la fa. Solidarietà vuol dire anche risistemazione verso altri paesi".

Il secondo tema, ha aggiunto Frattini, riguarda la necessità di "garantire standard uniformi. Questo perché se, come avviene oggi, ci sono grandi differenze, il richiedente asilo fa ‘lo shopping’ e va nel paese che ha regole più convenienti".

Frattini ha posto l’accento anche su un terzo problema che si profila all’orizzonte, quello di "distinguere i rifugiati veri dagli immigrati economici. Questo per evitare, da un lato di prenderceli tutti quando non c’é diritto, dall’altro di respingerli tutti mentre qualcuno ha davvero diritto a rimanere".
In questo quadro generale, l’Italia – ha precisato Frattini – "é un paese nella media come arrivo di rifugiati e di richiedenti asilo, ed è un paese che ovviamente non fa risistemazione ma che al contrario avrebbe bisogno di resettlement, cioé di paesi che hanno minore afflusso e che possono sbrigare prima le pratiche".

(8 novembre 2007)

s.c.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Tar: Sì al rinnovo se il reddito è poco sotto il limite

Crossmode, il concorso che premia la creatività dei nuovi italiani