"Non si può tollerare il lavoro nero. Falsa la concorrenza e aumenta il rischio di incidenti" 12 ottobre 2009 – ”Il governo si deve fare carico o di riuscire ad espellere i clandestini o di regolarizzare le loro posizioni”. Così ieri il alla Presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi, intervenuto a Città di Castello (Perugia) a una manifestazione dedicata alle vittime degli incidenti sul lavoro.
Giovanardi, che nel governo è stato tra i promotori della regolarizzazione di colf e badanti, ha ricordato i 300 mila lavoratori che emergeranno grazie alle domande presentate lo scorso settembre. ”Parte consistente degli incidenti sul lavoro – ha sottolineato – avviene tra le mura domestiche”.
"C’e’ poi un fenomeno di maggiore incidentalità – ha aggiunto – collegato al lavoro nero, soprattutto degli extracomunitari clandestini. Il governo si deve fare carico o di riuscire ad espellerli o di regolarizzare le loro posizioni".
"Quello che non e’ accettabile – ha concluso Giovanardi- e’ tollerare la permanenza di un fenomeno di lavoro nero che falsa la concorrenza e aumenta il rischio di incidenti per i lavoratori clandestini".