in

Grillo: “Sbarchi problema europeo, serve poco cuore e molto cervello”

“Garantiamo accoglienza dignitosa ai profughi, ma vanno divise le responsabilità. Immigrati cavallo di battaglia per destra e sinistra”

Roma – 5 maggio 2014 – Per i profughi ci vuole accoglienza dignitosa, ma l'Ue deve condividere il peso degli sbarchi.

Lo ha detto oggi Beppe Grillo in un’intervista a Sky Tg24. Parlando delle imminenti elezioni europee e del tema degli sbarchi, il leader del Movimento 5 stelle ha detto che “la soluzione è andare là [in Europa ndr] e cominciare a far capire a questa gente, a tutti che è un problema europeo, che vanno divise le responsabilità, le quote” e che bisogna “ aiutare queste persone nel loro Paese d’origine”.

“Poi – ha aggiunto – dobbiamo accoglierli in modo decente e dignitoso. Non è che puoi mettere 800 persone in una scuola vicino a Roma con due gabinetti. Sono poi rifugiati politici, non puoi rimandarli a casa rischiano la vita, ma li metti in un edificio abbandonato con due gabinetti… non si può fare così”.

Secondo Grillo “dobbiamo avere degli stili di accoglienza dignitosi per queste persone, ma essere seri ragionare,  perché l’immigrazione diventa poi il cavallo di battaglia della destra e della sinistra. Perché la destra riscopre la sua identità sull’immigrazione, “via tutti”, e lasinistra lo stesso,“accogliamo tutti”. Ritornano con le identità che hanno perso completamente”.

“Sull’immigrazione – ha concluso il leader del M5s – bisogna aver invece poco cuore e molto cervello e cominciare  a decidere insieme a questi signori” dell’Ue.
 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Reato di clandestinità. L’abolizione è legge, ma entro un anno e mezzo

Renzi: “Difendiamo Mare Nostrum, però l’Ue deve fare la sua parte”