in

I profili penali del contrasto alle discriminazioni, ai crimini di odio etnico, e alla diffusione del pregiudizio etnico-razziale e religioso (Verona, 5 aprile 2013)

Verona – 5 aprile 2013 –
discrimination
Formazione gratuita, 6 crediti formativi per praticanti e avvocati, ultime disponibilita'
 
In Italia come in Europa  sono in aumento il razzismo e la xenofobia, complice la grave crisi economica e sociale in atto. Aumentano le denunce contro fatti discriminatori dove le vittime, spesso, appartengono a fasce più deboli e vulnerabili, come i migranti.  Nonostante un quadro normativo  più stringente attraverso il progressivo adeguamento della legislazione italiana alle normative europee, per una tutela adeguata gli enti, le associazioni e gli avvocati devono aggiornare le loro conoscenze per proteggere efficacemente le vittime.
 
Grazie alle autorevoli testimonianze tratte dal lavoro sul campo in Italia ed in Europa, esperti del settore ( avvocati, giudici e professori universitari) terranno, venerdì 5 aprile 2013, il Seminario  di formazione “I PROFILI PENALI DEL CONTRASTO ALLE DISCRIMINAZIONI, AI CRIMINI DI ODIO ETNICO E ALLA DIFFUSIONE DEL PREGIUDIZIO ETNICO-RAZZIALE E RELIGIOSO” ,  dalle ore 09.30 alle ore 18.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Verona, in Via C. Montanari, 9 a Verona.
 
L’iniziativa, voluta e curata dall’ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione), che da anni promuove un servizio di supporto giuridico contro le discriminazioni etnico-razziali e religiose in Italia, in collaborazione e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Verona, vuole  promuovere una maggiore conoscenza del tema soprattutto tra gli avvocati, consulenti legali,  chi si occupa di pari opportunità, ma anche sensibilizzare sugli strumenti a disposizione gli operatori sociali e del volontariato.

Con delibera assunta nella seduta n. 7 dd. 18.02.2013, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona ha disposto l’accreditamento del seminario ed  il suo inserimento nel programma di formazione continua per gli avvocati e  i praticanti legali con relativa attribuibilità di n. 6 (sei)  crediti formativi per la partecipazione all’intera giornata. 

 
Il Seminario è organizzato nell’ambito del progetto finanziato dalla Fondazione italiana a finalità umanitarie Charlemagne ONLUS.
Modalità d’iscrizione
Il seminario è gratuito per tutti coloro a cui non servono crediti formativi, previa registrazione.
Per gli avvocati e i praticanti che intendono conseguire i crediti formativi, la quota di partecipazione al seminario, comprensiva di I.V.A.,    è di 40 € (30 € per i soci ASGI).
Per iscriversi al seminario formativo, compilare on-line la scheda di partecipazione, ed inviare al seguente indirizzo e-mail : antidiscriminazione@asgi.it o via fax al n. 040368463 copia della ricevuta attestante il versamento della quota  si partecipazione, se prevista, mediante bonifico sul c/c bancario intestato ad ASGI  presso il  Credito Valtellinese,  Codice  IBAN:  IT 12 Q 05216 01000 000000015928.
 
Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e verrà messo a disposizione  materiale informativo e giurisprudenziale relativo ai temi del corso.
 
L ’ammissione  al corso di formazione viene effettuata fino all’esaurimento dei posti disponibili, sulla base dell’ordine delle iscrizioni effettuate e completate  con il pagamento della quota di iscrizione (ove prevista).
 
Per Contatti
Silvia Canciani
Segreteria organizzativa
A.S.G.I. – Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione
Segreteria Organizzativa  – Udine – tel/fax  +39.0432.507115 – 3470091756 –  info@asgi.it
www.asgi.it
twitter @asgi_it
skype silvia.canciani
 
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

IMMIGRATI: CIR, NEL 2013 OLTRE 1.000 RITORNI ASSISTITI IN PATRIA =

2,4 milioni di lavoratori stranieri, sono il 10% degli occupati