Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Il Presidente Mattarella: “Migrazioni fenomeno globale, servono soluzioni condivise”

Roma, 31 luglio 2023 – “Dietro i numeri delle migrazioni ci sono esseri umani, la comunità internazionale deve affrontarle come un fenomeno globale, con soluzioni condivise. Bene, per l’Italia, aver ottenuto il coinvolgimento dell’Ue”. 

Queste alcune delle riflessioni contenute nel discorso pronunciato al Quirinale da Sergio Mattarella durante la cerimonia della consegna del Ventaglio da parte dell’Associazione della Stampa Parlamentare. 

“L’informazione ci ha consegnato, da recente, ancora una volta, immagini di migranti tragicamente morti nel deserto o in mare. Sono immagini che feriscono le nostre coscienze: non è pensabile che nell’animo umano vi sia un tale cinismo che lasci indifferenti. Le nostre coscienze e le nostre responsabilità ne vengono interpellate”, ha detto il Presidente della Repubblica. “I numeri delle migrazioni e le percentuali di incremento o decremento non possono essere un paravento. Dietro numeri e percentuali vi sono singole persone umane, con la loro vita, le loro speranze, il loro futuro, che sovente vengono cancellati”.

“Non si può rimuovere questa realtà, ignorandola: si tratta di un fenomeno globale, presente in tutti i continenti, che muove da tante cause e tra queste da quella prodotta da un mondo sempre più interconnesso e ravvicinato tra le sue varie parti, anche tra quelle che prima apparivano assolutamente distanti” ha sottolineato il Capo dello Stato.

“Si tratta di un tema che riguarda tutti i Paesi, non soltanto l’Italia. Da noi il fenomeno è più evidente per gli arrivi dal mare, presso altri Paesi dell’Unione è meno visibile ma è anche, talvolta, più ampio e consistente. È stato importante – ha sottolineato Mattarella – l’evento promosso dal Governo domenica scorsa sul fenomeno migratorio. È di grande rilievo il risultato di condividere riflessioni e progetti di iniziative in sede internazionale, in cerchi sempre più ampi: perché venga affrontato dalla comunità internazionale come fenomeno globale, quale è, tenendo conto delle molteplici cause che lo determinano, dell’impossibilità di eluderlo, della necessità di soluzioni condivise nella comunità internazionale“.

“È molto importante anche aver conseguito il coinvolgimento dell’Unione Europea sul fronte delle migrazioni; coinvolgimento manifestato dalla ripetuta partecipazione della Presidente della Commissione in incontri e in missioni in Paesi di origine e di transito. Non è ancora, ovviamente, la soluzione. Ne siamo ancora lontani. Ma l’assunzione della consapevolezza di dover governare il fenomeno in sede europea è un risultato, un punto di base, di grande importanza”, ha concluso il Presidente della Repubblica.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 3]
Exit mobile version