in

Immigrati. Binetti (Ap): “Lavoro torni essere opportunità per tutti”

Il diritto al lavoro degli immigrati è la più grossa garanzia di successo che una regione possa vantare sul piano imprenditoriale

Roma, 11 maggio 2015- "Il tema delle immigrazioni e' un tema fondamentale in questa campagna elettorale e l'atteggiamento di accoglienza o di rifiuto, di inclusione o di ghettizzazione sta diventando la vera misura della democrazia di un progetto politico serio e autenticamente riformatore".

Lo ha affermato in una dichiarazione l'onorevole di Area Popolare (Ncd-Udc) Paola Binetti, presente al convegno 'Non lasciatevi rubare la speranza' all'Universita' lateranense.

"Il tema 'Non lasciarsi rubare la speranza' – continua Binetti – non riguarda solo gli immigrati, ma tocca tutti noi italiani, uno ad uno. Perché la vera speranza e' quella di uscire da un individualismo autoreferenziale sempre piu' assordante e accettare di mettere in discussione i nostri privilegi, condividendoli con chi ha avuto molto meno di noi. Il diritto al lavoro degli immigrati, che tanto scandalo ha suscitato ieri dopo le parole del ministro Alfano, e' la piu' grossa garanzia di successo che una regione possa vantare sul piano imprenditoriale e quindi sul piano della ripresa economica. La speranza per tutti noi e' che il lavoro torni ad essere la vera ricchezza di questo Paese e che a tutti venga riconosciuta questa opportunita'".

"Le elezioni regionali – conclude l'esponente di Area Popolare – devono porre al centro della loro campagna elettorale questa domanda chiara e precisa: chi e' per me la persona che cerca lavoro, quella che ha fame e magari viene da lontano. Quella che non ha avuto le stesse opportunita' che ho avuto io: una persona come me, con la mia stessa dignita', con i miei stessi diritti… o qualcuno inferiore a me, che posso disprezzare, allontanare, magari infastidito dalla sua prolungata poverta'. La Regione sara' e diventera' quello che i suoi futuri governanti si impegneranno a fare oggi, scegliendo se stare dalla parte di chi vuole solo mantenere i propri privilegi o mettersi dalla parte di chi cerca una nuova opportunita' per guadagnarseli, sia pure faticosamente, ma dignitosamente. Il Paese sara' migliore, ritrovera' la sua speranza, se – conclude – molte delle regioni in corsa elettorale, sapranno dire un si convinto e determinato, ad una nuova cultura del lavoro e della cooperazione".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Ismu. Pari Opportunità nei Percorsi degli adolescenti stranieri nell’Istruzione e Formazione Professionale (Milano, 12 maggio 2015)

Schulz: “Per risolvere problema immigrati serve solidarietà Stati”