"Il progetto è sulla buona strada" BRUXELLES, 13 settembre 2008 – La Presidenza francese dell’Unione europea cerca un accordo sul contenuto del Patto europeo per l’immigrazione e di asilo sviluppato da Parigi in occasione della riunione dei ministri europei responsabili per l’immigrazione di venerdì 25 settembre.
Lo ha detto all’agenzia France Presse un alto diplomatico francese. "Credo di poter dire, dopo la riunione (degli ambasciatori dei 27, ndr) che ha esaminato nuovamente sul testo, che il progetto è sulla buona strada", ha detto il diplomatico della Presidenza francese dell’Unione europea. "L’obiettivo è, entro questi quindici giorni, di perfezionare la formulazione del Patto, tenendo conto di tutte le sensibilità coinvolte, per arrivare al Consiglio della Giustizia e affari interni del 25 settembre un accordo sul contenuto documento", ha continuato.
Il patto sarà poi presentata per l’adozione "formale" ai capi di Stato e di governo in occasione del vertice del 15 e 16 ottobre. Dopo difficili negoziati, i paesi europei hanno dato agli inizi del luglio a Cannes il loro accordo politico unanime al Patto europeo per l’immigrazione e di asilo, priorità della Presidenza francese.
Il testo tende a indurire la politica europea in materia di immigrazione, introducendo regole comuni nei 27 Stati membri dell’Unione europea in materia di asilo. Il Patto favorisce l’immigrazione per lavoro, limita le possibilità per i ricongiungimenti familiari e inasprisce la lotta contro gli immigrati clandestini rafforzando i controlli alle frontiere dell’Unione e agevolando il rimpatrio dei clandestini.