Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Immigrazione a Ferrara: presentata la relazione sul progetto “Inclusione Lavoro”

Roma, 20 giugno 2024 – E’ stato presentato martedì, presso la sede della Camera di Commercio di Ferrara, la relazione sulla prima fase del progetto “Inclusione Lavoro”.

L’iniziativa che prevede specifici percorsi di integrazione sociale dedicati ai migranti, è stata promossa dai club Rotary Ferrara e Ferrara Est con la collaborazione della prefettura, del Centro di formazione professionale “Città del ragazzo-Opera Don Calabria”, di Confindustria Emilia Area Centro, Cattedra UNESCO “Education, Growth and Equality” e dell’Arcidiocesi di Ferrara. 

Destinatari 24 migranti, ospitati nei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) della provincia di Ferrara. I beneficiari sono stati selezionati sulla base delle loro storie personali e condizioni individuali e sono candidati a ottenere una forma di protezione internazionale e a restare sul territorio nel medio-lungo termine.

Il percorso progettuale si è articolato in tre fasi: profilazione, orientamento-formazione civica e professionale e inserimento lavorativo. 

La selezione dei partecipanti è stata svolta con il contributo della prefettura, delle strutture di accoglienza, dell’Arcidiocesi, dell’associazione Migrantes, della Città del Ragazzo, del Centro per l’impiego e di Confindustria attraverso la piattaforma Unimpiego.

Il progetto è stato realizzato grazie ai finanziamenti pubblici esistenti, ai contributi dei partner e al volontariato dei soci Rotary.

L’analisi positiva dei risultati di questa prima fase pongono le basi per una seconda edizione del progetto, al fine dare a un maggior numero di immigrati la possibilità partecipare a questi percorsi di integrazione sociale.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version