"Gli abitanti dell'isola hanno sempre mostrato Umanità e rispetto per la dignità di persone. Chiedono aiuto come esseri umani, prima che come stranieri"
Roma, 2 febbraio 2015 – Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità: dono le sette ragioni per cui la Croce Rossa Italiana conferisce la Medaglia d'Oro al merito alla popolazione di Lampedusa.
Venerdì prossimo, 6 febbraio, alle ore 18, il sindaco del Comune di Lampedusa e Linosa ritirerà la Medaglia d'Oro della Croce Rossa Italiana conferita dal Presidente Nazionale della Cri, Francesco Rocca. La cerimonia si terrà in Piazza Garibaldi e vedrà la partecipazione della popolazione, dei neo volontari Cri di Lampedusa e delle scuole dell'Isola che saranno coinvolte, nei prossimi giorni, in un progetto volto alla conoscenza e diffusione dei Principi e degli ideali che animano la Croce Rossa da 150 anni.
"Di fronte ai numerosi migranti in fuga dalla guerra e dalla disperazione arrivati nell'ultimo anno sull'isola di Lampedusa, gli abitanti hanno sempre mostrato non soltanto generosità e senso civico quanto Umanità e rispetto per la dignità di persone che, prima di presentarsi alla loro porta come stranieri, chiedono aiuto come esseri umani", si legge in una nota della Croce Rossa.