in

Immigrazione, Germania: “Serve ripristinare le missioni di salvataggio europee”

Roma, 20 marzo 2023 – Il tema immigrazione è una questione che va affrontata a livello comunitario, con l’impegno di tutti gli Stati membri dell’Unione europea. Questo ormai è chiaro. E’ altrettanto importante, però, a detta della Germania, ritornare a mettere in campo una “missione europea di salvataggio in mare”. Così da evitare che stragi come quella avvenuta di fronte a Cutro possano ripetersi.

immigrazione

Immigrazione, Annalena Baerbock: “Serve una missione di salvataggio europea”

“E’ molto importante che sia ripristinata una missione europea di salvataggio in mare. Ed è molto importante anche responsabilizzare i Paesi ai confini esteri dell’Ue a registrare chi arriva. Quelle persone devono essere trattate in modo umano e occorre salvare chiunque rischi la vita. Infine, la redistribuzione non può essere spontanea, ma espressione di un processo ordinato. Ci vogliono umanità e ordine”, ha infatti dichiarato il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock (Verdi).

Il commento anticipa le riunioni del Consiglio europeo in programma per giovedì 23 e venerdì 24 marzo. Proprio in quell’occasione, infatti, i leader degli Stati membri saranno chiamati a parlare di immigrazione con l’obiettivo di stilare un nuovo programma. Un programma in grado di gestire i flussi dei migranti, l’aumento degli arrivi e la nuova tratta che parte dalla Tunisia.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Immigrazione, Meloni e Piantedosi pronti a fare pressing su Bruxelles

Decreto Flussi 2022: entro il 22 marzo la precompilazione delle domande