in

Imprenditoria straniera forza per economia capitale

Cna World: "gli stranieri sono una componente fondamentale per il tessuto sociale ed economico" ROMA, 25 febbraio 2009 – I dati diffusi dalla Fondazione Ethnoland dimostrano che c’è un’imprenditoria straniera a Roma che contribuisce ogni giorno allo sviluppo del nostro territorio e alla crescita dell’occupazione.

"Deve farci riflettere – dice Lorenzo Tagliavanti, Direttore della Cna di Roma che da tempo ha costituito Cna World, un’apposita articolazione del proprio sistema associativo che offre rappresentanza e servizi al mondo dell’imprenditoria straniera – che proprio nella Capitale è concentrato il numero più alto di imprese straniere, che generano una ricaduta occupazionale per oltre 50 mila persone. Purtroppo in queste ultime settimane si è parlato di immigrazione solo alla luce dei fatti di cronaca, ma c’e’ invece un altro volto di immigrazione, quella che rappresenta un valore aggiunto per la nostra economia e la crescita del Pil".

Secondo quanto riportato dal dossier, infatti, sono oltre 15 mila le imprese di stranieri presenti a Roma, e in un anno sono aumentate del 21,6%, un numero al di sopra della media nazionale. "Gli stranieri sono una componente fondamentale per il tessuto sociale ed economico – continua Tagliavanti – costituita sempre di piu’ da coloro che realizzano le proprie aspirazioni avviando un’attività in proprio e che spesso più di altri devono affrontare le varie problematiche legate all’accesso al credito e alla burocrazia".

Un processo di emancipazione e sviluppo in rapida ascesa che consente riscatti e dinamismi sociali di indubbia importanza e che la Cna, attraverso la Cna World che ad oggi associa 1.000 imprese straniere, si augura possano contribuire alla creazione di una moderna società multietnica.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

IMMIGRATI: CIE A VERONA, SINDACO TOSI ELENCA SITI POSSIBILI A MINISTRO MARONI

Nuovi Cie, al via l’individuazione dei siti