in

#IoSonoComeTeAccoglimi . Assemblea (Napoli 5 ottobre 2015)

Prosegue la vicenda dei profughi alloggiati a San Giuseppe Vesuviano (NA), negli appartamenti siti in via Martiri di Nassirya (ex-via Nuova Poggiomarino), gestiti dalla ATI New Family.

 

 

Ricorderete il nostro comunicato di tre giorni fa, in cui denunciavamo la situazione assurda di una struttura di accoglienza alla quale la GORI S.p.A. aveva staccato l’acqua per morosità.

Il 1 Ottobre, i profughi, rimasti per 6 giorni senza fornitura idrica (perfino i servizi igienici erano senz’acqua), esasperati dalle continue promesse dei gestori della struttura (che ogni giorno promettevano che avrebbero risolto la faccenda…il giorno successivo), sono scesi in strada a protestare.

Le persone e le associazioni unite dalla piattaforma e dallo slogan #IoSonoComeTeAccoglimi si sono attivate per portare solidarietà.

Alla fine della giornata i richiedenti asilo sono riusciti ad ottenere il ripristino della fornitura idrica. Anche gli agenti delle forze dell’ordine intervenuti sul posto si sono mostrati umani, mostrando di aver capito la situazione.

La notizia è stata riportata da testate importanti, della stampa (Il Corriere del Mezzogiorno, La Repubblica, Il Mattino) e della televisione (Striscia La Notizia).

Ora che l’acqua corrente è di nuovo disponibile, però, i responsabili della struttura hanno detto ai profughi che saranno trasferiti in altri centri, e di fare i bagagli…

La notizia ha gettato gli ospiti nell’agitazione, poiché molti di loro hanno fornito ai legali della struttura i propri documenti per il rinnovo dei permessi di soggiorno, e altri temono di perdere l’opportunità di essere sentiti dalla commissione territoriale che deve decidere sulle loro richieste di asilo.

In effetti, pare che agenti delle forze dell’ordine si siano presentati oggi, 2 Ottobre, in struttura, e abbiano riferito  che domani verranno effettuati dei trasferimenti…volontari. Sarebbe una novità (sia nel senso che i trasferimenti siano volontari, invece che coatti, sia nel senso che ciò avvenga di sabato…)!

 

È assurdo che simili enti di gestione, che ricevono consistenti somme per l’accoglienza dei profughi, non siano indagati, e che le conseguenze delle loro inadempienze vengano scaricate sugli stessi richiedenti asilo (magari proprio perché hanno denunciato la malagestione?).

 

Di nuovo, sollecitiamo la Prefettura ad indagare sulla gestione degli appartamenti siti in Via Martiri di Nassirya, a San Giuseppe Vesuviano, sul modo in cui sono spesi i fondi, e sui servizi forniti come da appalto (se sono stati mai forniti…), e a non sottoporre i richiedenti asilo a nuove situazioni di tensione.

 

Questo è l’ennesimo esempio di come sia importante ed utile che tutte le persone solidali e di buona volontà si uniscano ai profughi, perché possa migliorare la vita di tutti noi: solo uniti, superando le divisioni che ci vengono strumentalmente appiccicate addosso (tra italiani e stranieri, tra rifugiati e migranti economici, ecc.), è possibile opporsi costruttivamente ai poteri oppressivi che intossicano la vita della gente comune.

È altresì un’ulteriore prova di come il rilascio a tutti i profughi di un permesso di soggiorno per motivi umanitari sia l’unico modo per tagliare alla radice queste speculazioni, poiché darebbe ai richiedenti asilo lo strumento per sottrarsi dalle grinfie di quei malfattori che considerano queste persone come “una vacca da mungere” (vedi Mafia Capitale).

 Invitiamo, pertanto, tutte le persone di buona volontà e tutte le associazioni solidali a partecipare alla Giornata dell’Accoglienza, all’insegna della piattaforma e dello slogan #IoSonoComeTeAccoglimi, che celebreremo a Napoli il 24 Ottobre, con un corteo, un dibattito ed un concerto!

Per preparare la Giornata dell’Accoglienza, e discutere assieme, vi invitiamo alla prossima assemblea delle persone e delle associazioni unite dalla piattaforma e dallo slogan #IoSonoComeTeAccoglimi.

L’assemblea si terrà lunedì 5 Ottobre, a Napoli, presso il Centro Sociale “Carlo Giuliani” del Coordinamento di lotta per il lavoro, sito in via Cesare Rosaroll n.48, e  inizierà alle ore 16.

Accoglienza per i profughi!

Espulsione per i malfattori!

Permesso di soggiorno umanitario per tutti i rifugiati!

 

Associazione Antirazzista Interetnica “3 Febbraio”

Web: www.a3f.org – Mail: napoli@a3f.org

Tel: 3465708065, 3283863982

Twitter: @Ass3Febbraio ; FaceBook: Ass3Febbraio

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

“Stranieri in Italia, attori dello sviluppo” (Roma, 22 ottobre 2015)

“Bologna e i cinque continenti, il villaggio globale come noi lo vorremmo” (Bologna, 4 ottobre 2015)