Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Italia e Senegal firmano programma di partenariato per il periodo 2024-2026

Roma, 2 febbraio 2024 – Il Governo Italiano e quello del Senegal hanno siglato un Programma di Partenariato Senegal-Italia per il biennio 2024-2026, impegnandosi a destinare un finanziamento totale di 105 milioni di euro. L’accordo è stato formalizzato nel contesto del Vertice Italia-Africa, che ha avuto luogo a Roma, come riferito dall’ambasciata italiana a Dakar.

A sottoscrivere il documento sono stati il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, e il Ministro dell’Economia senegalese, S. Doudou Ka. Il Programma prevede una serie di interventi mirati nei settori ritenuti prioritari per lo sviluppo sostenibile e la crescita economica, tra cui sviluppo rurale, occupazione, settore privato, formazione professionale, istruzione, ambiente e digitalizzazione.

L’impegno finanziario di 105 milioni di euro riflette il sostegno italiano agli sforzi del Senegal nel perseguire uno sviluppo sostenibile e combattere le cause profonde della migrazione irregolare. L’ambasciata italiana a Dakar ha sottolineato che attraverso un partenariato politico, economico, culturale e scientifico, entrambi i paesi si sono impegnati a promuovere la pace, la stabilità, l’eradicazione della povertà e l’emancipazione economica e sociale delle fasce più vulnerabili della popolazione.

Il Programma di partenariato Senegal-Italia 2024-2026 enfatizza un approccio sistemico che coinvolge attivamente rappresentanti della società civile, cooperazione decentrata e settore privato sia italiano che senegalese, accanto agli attori statali. Un ruolo cruciale sarà giocato anche da attori delle realtà territoriali italiane, come associazioni di migranti/diaspora e università, che saranno fondamentali nell’instaurare relazioni significative con le comunità territoriali senegalesi.

La Cooperazione Italiana supporterà principalmente il piano attraverso programmi bilaterali gestiti dai ministeri senegalesi. In particolare, sarà concesso un dono del valore complessivo di 45 milioni di euro e un credito d’aiuto di 60 milioni di euro. Gli impegni multilaterali italiani forniranno ulteriore sostegno alle azioni condotte dalle organizzazioni internazionali operanti nei settori identificati nel programma.

L’ambasciata italiana a Dakar ha concluso sottolineando che questo nuovo piano rafforza la visione condivisa e l’impegno reciproco tra Italia e Senegal, aprendo nuove opportunità di cooperazione e sfruttando le più moderne tecnologie per il progresso condiviso.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 11 Media: 3.2]
Exit mobile version