Passa il ddl di ratifica. Prevede anche collaborazione contro l’immigrazione clandestina
Roma – 22 gennaio 2009 – Con 413 voti a favore, 63 contrari, e 36 astenuti.La Camera ha dato ieri il via libera alla ratifica del trattato di “Amicizia, partenariato e cooperazione” tra Italia e Libia. Il testo passa ora all’esame del Senato.
Udc, l’Idv e radicali hanno votato contro. Pdl, Lega Nord e Pd hanno votato a favore, ma anche tra le loro file ci sono state astensioni e no. Contrari e astenuti hanno criticato il costo eccessivo del trattato (5 miliardi), i mancati indennizzi per gli italiani espulsi dalla Libia e il mancato rispetto dei diritti umani da parte del regime di Gheddafi.
L’articolo 19 del trattato è dedicato alla collaborazione nella lotta all’immigrazione clandestina. Dovrebbe far diventare operative le intese già strette, ad esempio, sui pattugliamenti congiunti delle coste libiche e la fornitura di motovedette da parte dell’Italia.
A società italiane sarà inoltre affidata la realizzazione di un sistema di controllo delle frontiere terrestri libiche, pagato per il 50% dall’Italia, per il 50% dall’Unione Europea. Sono infine previste iniziative congiunte per prevenire i flussi clandestini direttamente nei Paesi d’origine.
Leggi
Il testo del Trattato e del ddl di ratifica