in

Kit catarifrangenti agli immigrati di Capaccio

Distribuiti gratuitamente dal Comune. "Per salvaguardare i cittadini stranieri e la sicurezza sulle strade"

Roma – 3 gennaio 2008 – Parure catarifrangenti distribuiti gratuitamente agli immigrati, per evitare che vengano investiti quando camminano a bordo strada.

È l’iniziativa promossa a Capaccio Paestum, nel Salernitano, dal sindaco Pasquale Marino, allarmato per l’alto numero di incidenti che nel suo Comune coinvolge cittadini stranieri. Un trend confermato purtroppo anche a livello nazionale, come dimostra una recente ricerca dell’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale (Asaps).

Così che da venerdì scorso giubbotto e pantalone antipioggia con doppie strisce in stoffa catarifrangente e stemma comunale vengono distribuiti agli extracomunitari residenti a Capaccio, purchè abbiano in tasca un permesso di soggiorno.
“Questi kit hanno la funzione di renderli visibili durante le ore serali e notturne quando, sul ciglio della strada, spesso s’incamminano a piedi di ritorno da lavoro o percorrono le nostre strade su mezzi di fortuna, mettendo a repentaglio la loro incolumità e quella degli automobilisti” spiega l’Assessore alla sicurezza, Salvatore Nacarlo

Sono svariati, infatti, secondo l’assessore, "i casi in cui si sono registrati incidenti dovuti alla presenza di extracomunitari ai bordi delle strade, che sovente vengono investiti riportando lesioni gravi o addirittura la perdita della vita, causando sinistri stradali gravi. Invitiamo, dunque, tutti i cittadini extracomunitari a far sempre un uso corretto dei kit per salvaguardare loro stessi e la sicurezza sulle strade del nostro comune”.

EP 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

I manifestanti ai poliziotti: “Uccideteci tutti!”

62 milioni di euro per il programma ‘Migrazione e asilo’ (scadenza 14/02/2008)