Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

La piattaforma SIISL apre a cittadini e imprese: dal 18 dicembre si potranno caricare i curriculum vitae e navigare tra le offerte di lavoro e formazione

Roma, 17 dicembre 2024 – Il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) evolve e si trasforma in una piattaforma per l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro, anche per i cittadini stranieri in Italia.

Dal 18 dicembre 2024 chiunque potrà caricare il proprio curriculum e navigare tra le offerte di formazione e lavoro disponibili sulla piattaforma ideata e progettata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestita dall’INPS. Al tempo stesso, le imprese potranno inserire le proprie ricerche di personale. In questo modo si amplia ulteriormente il raggio d’azione dello strumento inizialmente introdotto per attivare percorsi personalizzati a favore dei beneficiari delle nuove misure di inclusione sociale e lavorativa, come il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) e l’Assegno di Inclusione (ADI).

Dal 24 novembre scorso il sistema ha accolto anche i nuovi percettori di NASPI e DISCOLL supportandoli nella ricerca di nuove opportunità occupazionali e formative.

Con queste nuove funzionalità il SIISL permetterà l’interoperabilità tra banche dati (nel pieno rispetto della normativa sulla privacy) con un bacino potenziale di 25 milioni di utenti, facilitando l’accesso a corsi di formazione e opportunità di lavoro. Inoltre attraverso l’impiego dell’intelligenza artificiale offrirà un sistema di matching avanzato tra domanda e offerta di lavoro, rendendo l’intero processo più rapido, preciso e trasparente.

Fonte News: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version