Su un milione e 200 mila richieste di rinnovo ne sono state concesse "appena 200 mila con ritardi che superano spesso i sei mesi".
ROMA – Mancano all’ appello i rinnovi di permessi di soggiorno per centinaia di migliaia di lavoratori stranieri.
L’allarme è dell’Osservatorio di Milano sulla mancata concessione dei permessi.
Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio su un milione e 200 mila richieste di rinnovo ne sono state concesse "appena 200 mila con ritardi che superano spesso i sei mesi". A Milano su 170 mila rinnovi ne sono stati concessi meno del 20%, stessa situazione a Roma dove i rinnovi richiesti sono 215 mila.
Tali ritardi, secondo l’Osservatorio di Milano, "non sono da imputare alle questure o al ministero dell’Interno, ma alla nuova procedura per il rinnovo che prevede il coinvolgimento degli uffici postali dove gli immigrati devono consegnare la richiesta di rinnovo". "Se non vogliamo che la situazione diventi esplosiva – dice il direttore dell’Osservatorio, Massimo Todisco – è necessario che con il meccanismo del tutto legale dell’autocertificazione gli immigrati possano ottenere il rinnovo del permesso una volta effettuati i controlli del caso sulla loro identità e sulle loro condizioni di vita ritornando ai tempi di concessione del permesso inferiore ai 2 mesi che era in vigore prima del coinvolgimento degli uffici postali".
(26 maggio 2007)