Volpi e Vanalli: "Testo base Pdl giusta sintesi, servono 10 anni" Roma, 12 dicembre 200 – "La cittadinanza è una cosa seria, non un regalo da distribuire a tutti per Natale. Dieci anni, e non meno, sono un tempo ragionevole e necessario per poter acquisire e condividere pienamente valori, identità e principi fondamentali del nostro Paese".
Lo sottolineano i deputati leghisti Raffaele Volpi e Pierguido Vanalli, membri della commissione Affari costituzionali della Camera, dopo l’approvazione di ieri del testo base sulla cittadinanza in commissione.
"Il testo presentato dalla relatrice Bertolini e approvato dalla maggioranza – affermano i due deputati – rappresenta la giusta sintesi tra l`idea di integrazione e la possibilità di accesso alla cittadinanza.
L`equivoco voluto dalla sinistra, di confondere il fenomeno dell`immigrazione con la concessione della cittadinanza dopo soli 5 anni di permanenza nel nostro Paese, è stato fermato perché, prima di poterla richiedere, siamo convinti che sia necessaria una integrazione reale".