in

Lega: “Fermiamo la costruzione delle moschee”

Cota: "Moratoria fino a nuove regole". Ecco quelle proposte dal Carroccio

Roma – 3 dicembre 2008 – Dopo l’ arresto ieri a Milano di due presunti terroristi la Lega chiede di nuovo uno stop alla costruzione di moschee in Italia.

"Chiediamo una moratoria a tempo indeterminato sulla costruzione di nuove moschee e presunti centri culturali finchè  il Parlamento non approverà una legge che regolamenti l’edificazione di luoghi di culto che non abbiano sottoscritto intese con lo Stato. Presenteremo una mozione parlamentare in tal senso" ha dichiarato oggi il Presidente dei deputati della Lega Nord, Roberto Cota.

"Esiste già una nostra proposta di legge per la regolamentazione della costruzione di questi luoghi di culto di cui abbiamo chiesto la calendarizzazione in aula" ha aggiunto Cota. Il riferimento è al pdl "Disposizioni concernenti la realizzazione di nuovi edifici destinati all’esercizio dei culti ammessi” firmato  dallo stesso Cota insieme al compagno di partito Andrea Gibelli.

Quel testo è stato presentato alla Camera dei Deputati lo scorso giugno, ma attualmente è  fermo in commissione Affari Costituzionali.  In sei articoli vengono introdotte regole molto più restrittive per la costruzione di moschee e si intima a quelle già esistenti di adeguarsi a queste regole entro tre anni dalla loro entrata in vigore.

La costruzione delle moschee deve essere autorizzata dalle Regioni, ma solo se i cittadini dell’area interessata danno il via libera con un referendum. Gli edifici devono avere dimensioni proporzionate al numero di fedeli, niente minareti con altoparlanti, ed essere almeno a  un chilometro dalle chiese. Al loro interno non ci possono essere mercati o scuole.

Secondo la proposta leghista, i promotori della costruzione di una moschea devono inoltre dotarsi di uno statuto i cui requisiti verranno definiti dal governo, ma che comunque dovrà riconoscere alcuni principi come la democraticità e la laicità dello Stato, la dignità dell’uomo e della famiglia. Sono inoltre previsti la creazione di un albo degli imam, che dovrebbero predicare in italiano, l’assenza di contributi statali e trasparenza nei finanziamenti.

La crociata della Lega troverà una sponda anche nel Popolo delle Libertà, con la deputata Isabella Bertolini che annuncia: "Presenterò a breve una mozione parlamentare per chiedere la moratoria di due anni sulla costruzione di nuove moschee, e per garantire capillari controlli in tutti i centri culturali islamici. La minaccia di una jiahd islamica in Italia va prevenuta e combattuta alla radice, partendo dai luoghi e dagli ambienti in cui si fomenta e sviluppa"

Scarica

Progetto di legge:"Disposizioni concernenti la realizzazione di nuovi edifici destinati all’esercizio dei culti ammessi"

 

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Bonus fiscale anche agli immigrati

Consiglio di Stato 3 dicembre 2008 Valutazione pericolosità straniero solo per richiesta Permesso CE