in

L’Italia all’Onu: “Mai violato il diritto internazionale”

Nota della Farnesina dopo il discorso del commissario Pillay sui respingimenti. “Siamo il Paese che ha salvato più vite” Roma – 15 settembre 2009 – “L’Italia non ha mai violato il diritto internazionale". È la risposta della nostra diplomazia alle parole del commissario Onu per i diritti umani Navi Pillay, che ieri ha condannato i respingimenti.

"In merito alle affermazioni dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Navi Pillay sui respingimenti, non possiamo che condividere la giusta preoccupazione che le anima, relativa al rispetto della sacralità della vita umana" si legge in una nota del ministero degli esteri.

"Tanto la condividiamo che l’Italia e’ il Paese che ha salvato il maggior numero di vite umane nel Mediterraneo, e per questo motivo – prosegue la Farnesina – il richiamo alle violazioni del diritto internazionale non e’ evidentemente rivolto all’Italia". "Le regole del diritto internazionale costituiscono il caposaldo dell’azione del governo italiano, che promuove ed auspica un impegno comune affinché vengano da tutti rispettate e tutti facciano la loro parte", spiega la nota.

"L’Italia ha fatto e continuerà a fare la sua parte, e nelle prossime ore il rappresentante del governo italiano a Ginevra illustrerà in dettaglio i termini esatti dell’impegno italiano nel rispettare le leggi ed i regolamenti internazionali nei confronti sia dei migranti che dei richiedenti asilo politico", conclude.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Inps: assistenza all’utenza

Regolarizzazione: così il certificato medico per le badanti