Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Livorno: arrivata la Ocean Viking con 112 migranti a bordo

Roma, 26 febbraio 2025 – È giunta questa mattina, intorno alle 08:05, all’ingresso del porto di Livorno la Ocean Viking, la nave della Ong Sos Méditerranée, con a bordo 112 migranti soccorsi nei giorni scorsi nel Mediterraneo. L’imbarcazione è stata scortata da una motovedetta della Capitaneria di porto fino al molo 57, alla calata Carrara, dove ha attraccato alle 08:30.

Le operazioni di accoglienza sono state organizzate presso il secondo piano della stazione marittima, secondo il dispositivo predisposto dalla Prefettura di Livorno. Il personale della sanità marittima è salito a bordo per effettuare un primo controllo sanitario sui naufraghi, mentre sulla banchina erano presenti l’assessore al sociale del Comune, Andrea Raspanti, la Protezione Civile, i servizi di emergenza, la Croce Rossa e i volontari, impegnati nella distribuzione di generi di conforto, vestiario e assistenza medica.

Successivamente, i migranti verranno sottoposti alle operazioni di identificazione da parte dell’Ufficio Immigrazione della Polizia di Livorno, in coordinamento con le Prefetture della regione che prenderanno in carico i profughi.

Tra i 112 migranti soccorsi, 81 provengono dal Bangladesh, 11 dall’Egitto, 8 dalla Somalia, 6 dalla Siria, 4 dal Pakistan, 1 dal Camerun e 1 dal Mali. L’operazione segna un nuovo sbarco nelle coste italiane, in un contesto di flussi migratori sempre più intensi nel Mediterraneo centrale.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version