in

Luciana Lamorgese è il nuovo ministro dell’Interno, in passato ‘cancellò’ ordinanze anti-migranti varate dalla Lega

Roma, 4 settembre 2019 – La prescelta del nuovo Governo M5S-Pd alla guida del Viminale è Luciana Lamorgese, consigliere di Stato dopo aver chiuso nell’ottobre del 2018 la sua esperienza alla guida della prefettura di Milano.

Nata a Potenza l’11 settembre 1953, avvocato, Lamorgese è entrata in carriera nell’amministrazione dell’Interno nel marzo 1979. Dieci anni dopo è diventata viceprefetto ispettore, nel 1994 viceprefetto e nel 2003 prefetto.
Lamorgese è stata direttore centrale per le Risorse umane presso il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, ricoprendo numerosi incarichi presso gli uffici centrali del ministero prima di diventare, nel 2010, prefetto di Venezia. E’ stata poi capo del Dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, dal 10 gennaio 2012 al giugno 2014.
Dal 19 luglio 2013 è stata nominata capo di Gabinetto del ministro Angelino Alfano. Cambia il Governo, arriva Marco Minniti all’Interno e nel 2017 viene spostata a Milano per assumere il ruolo di prefetto.

In quel ruolo ‘cancella’ una serie di ordinanze anti-migranti varate da alcuni Comuni a guida leghista.
  

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Governo 5S-PD. Delrio: ‘Nel programma nuova legge sull’immigrazione’

Migranti, Orlando: ‘Genocidio nel Mediterraneo. ‘Salvini? Un populista’