Roma, 15 giugno 2022 – Quattro ragazzi migranti non accompagnati in cerca di una chance lavorativa e quattro aziende in cerca di di forza lavoro: su queste basi è nato il progetto sperimentale che ha visto collaborare Cna-Shv Alto Adige e Assb.
“L’inserimento lavorativo è una delle sfide più importanti che i minori stranieri non accompagnati affrontano nei loro progetti di accoglienza – spiega la Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Daniela Höller, che ha messo in contatto Cna e Assb – Per questo creare una collaborazione efficace fra mondo dell’economia e mondo sociale è centrale, non solo perché spesso l’attività professionale è il centro del progetto di vita del minore, ma anche perché i contatti sul territorio hanno un grande potenziale socio-educativo volto alla crescita e all’autonomia personale dei minori”.
Nell’ambito del progetto, è stato individuato un percorso sperimentale, basato su uno stage formativo in azienda finalizzato proprio alla formazione dei minori stranieri non accompagnati prossimi a compiere la maggiore età. Gli stage che sono stati attivati dopo aver verificato tutti i dettagli normativi.
La buona riuscita dal progetto è testimoniata dal fatto che altre sei aziende hanno chiesto di poter attivare un percorso formativo simile. I settori interessati sono diversi: dal gommista alla stampa digitale, da quello dei serramenti alla pittura. “Un progetto come questo è dimostrazione che l’economia è capace di mettersi al servizio della comunità e che, insieme, mondo economico e sociale possono dar vita a esperienze che arricchiscono entrambi”, commenta il presidente di Cna Trentino Alto Adige, Claudio Corrarati.