Roma, 25 agosto 2022 – Continuano i soccorsi ai migranti sbarcati ieri a Catanzaro e ospitati, temporaneamente, al Palagallo, a Corvo. La macchina degli aiuti ha fatto partire una vera e propria gara di solidarietà. Sono numerosi infatti i volontari arrivati per dare il proprio contributo, così come i cittadini che stanno donando viveri e beni di prima necessità.
Migranti, a Catanzaro è gara di solidarietà
Le operazioni si stanno svolgendo con il supporto della Polizia locale e del gruppo di Protezione civile. In questo modo si riescono a garantire i beni e i servizi necessari per affrontare l’emergenza. Contemporaneamente, le forze dell’ordine stanno lavorando all’identificazione delle 448 persone provenienti da Egitto, Siria e Libia arrivate ieri a Catanzaro tramite un barcone giunto al porto del quartiere Lido. Circa quaranta di loro hanno avuto necessità di cure mediche. E tra i migranti erano presenti anche dieci minori di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Per loro è stato previsto l’immediato trasferimento in strutture di accoglienza del territorio calabrese.
I giovani, inoltre, sono già stati presi in carico dal settore politiche sociali del Comune di Catanzaro e, sotto l’attenzione della Prefettura, collocati nelle diverse strutture. Un mediatore culturale, poi, è stato messo a loro disposizione grazie al progetto Pon inclusione. Fondamentale sta risultando, infine, l’aiuto dei tanti volontari e cittadini che sono corsi per collaborare e gestire la situazione. All’interno del palazzetto di Corvo, infatti, sono state disposte numerose brandine, sono stati organizzati gli spazi per consentire la sicurezza dei migranti, i servizi igienici e la tutela della salute delle persone. Per permettere tutto questo, l’arrivo dei beni e dei viveri, lo smistamento dei migranti, la gara di solidarietà che si sta giocando è particolarmente importante.
“Ringraziamo tutti coloro che hanno fornito il loro aiuto, sottolineando che attualmente i migranti ospiti del Palazzetto hanno bisogno solamente di biancheria intima e di asciugamani”, si legge in una nota firmata dall’amministrazione comunale.
>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia